- Bambini
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Tutta la costa sud occidentale sarda regala scorci e panorami mozzafiato, ma tra questi una menzione d’eccezione va a quello che troverai sulla spiaggia di Masua, nel comune di Iglesias.
Un vero e proprio diamante incastonato tra le miniere circostanti ormai in disuso. Un luogo suggestivo non solo per la sua bellezzza, ma anche per la storia di cui è stato protagonista che sembra ancora riecheggiare tra le gallerie scavate dai minatori
Le rocce tutte intorno lasciano spazio a un’incredibile mezzaluna di sabbia finissima e dorata, che si riversa in un mare ancora più spettacolare. Le acque contraddistinte da varie tonalità di azzurro, turchese e blu profondo, lasciano intravedere i fondali sabbiosi che alternano scogli e rocce verso il largo.
Una volta su questa spiaggia il tuo sguardo sarà letteralmente rapito dal vero protagonista della Costa. Lo vedrai lì, fluttuante in mezzo al mare, lo scoglio di Pan di Zucchero, levigato e formato nel corso degli anni dall’azione dell’acqua e del vento. Monumento naturale e faraglione più alto di tutto il Mediterraneo con i suoi 133 m di altezza di calcare cambrico.
Un luogo che ti affascinerà e che ti rimarrà nel cuore, per sempre.
Il nome dello scoglio pare che derivi dalla somiglianza allo scoglio di Pau de Acucar nella baia di Rio De Janeiro.
Sulla spiaggia di Masua, oltre la presenza di un punto ristoro si trova un vecchio molo in cemento, utilizzato ora come trampolino per i tuffi, per il quale la spiaggia viene anche comunemente chiamata appunto Il Molo. Inoltre sono ancora ben visibili i resti dei magazzini quando la miniera della zona era ancora in attività. Poco più a Nord Porto Flavia, a metà tra un grande complesso minerario e un’opera architettonica estremamente all’avanguardia per l’epoca in cui è stata realizzata.
La vedrai magicamente sospesa tra cielo e terra a metà della parete rocciosa a strapiombo sul mare. Inaugurata nel 1924 fu un importantissimo punto di imbarco dei pesantissimi minerali estratti dalle miniere vicine, rivoluzionando totalmente gli schemi utilizzati fino a quel tempo.
Qui si incontrano storia architettonica e naturale, magia e realtà. La spiaggia di Masua, le miniere circostanti e lo scoglio di Pan di Zucchero puoi viverle davvero in diversi modi, escursioni in barca, arrampicate e tanto altro.