- Bambini
- Diversamente Abili
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
L’incantevole spiaggia di Nora si trova nella Sardegna sud occidentale, a pochi chilometri da Cagliari, intrisa di colori e profumi unici, ma soprattutto di storia. A renderla famosa è stato infatti l’antichissimo complesso archeologico situato proprio a pochissimi passi dall’arenile.
La splendida baia si trova all’interno di due promontori. Una lunga distesa di sabbia candida non troppo fine la cui riva viene animata da acque azzurre e limpide. I fondali sabbiosi digradano dolcemente verso il largo, rendendo la spiaggia particolarmente adatta anche alla balneazione dei più piccoli.
Retrostante l’arenile si estende l’ampia laguna di Nora, dove gli amanti del birdwatching si dilettano nell’ammirare la variegata fauna che vive nella zona. Ma l’aspetto più attrattivo di Nora, lo troverai sul promontorio alla tua destra, dove risiedono i resti dell’antichissima città fenicio - punica fondata tra il IX e l’XVIII secolo a.C.
Rimarrai senza parole dal fascino di questo luogo senza tempo, non scordare la macchina fotografica, perchè siamo sicuri vorrai immortalare ogni momento che passerai qui.
Oltre alle rovine dell’antica città, sul promontorio, potrai ammirare anche la Torre del Coltellazzo che vigila costantemente sulla spiaggia. Proprio direttamente sull’arenile invece si trova la Chiesetta di Sant’Efisio, costruita qui perchè pare fosse questo il luogo dove il santo venne martirizzato, tant’è che ogni anno la spiaggia diventa scenario d’eccezione di una solenne processione.
Come naturale prosecuzione di Nora troverai la spiaggia dei Fichi, chiamata così per le numerose piante di fico che si trovano alle sue spalle, e spiaggia di Su Guventeddu. Entrambe ne riprendono le naturali caratteristiche.
Troverai tutti i principali servizi tra cui parcheggi (a pagamento) ristoranti, punti ristoro, stabilimenti balneari e molto altro. Dall’ingresso di Su Guventeddu inoltre è presente una passerella per facilitare l’accesso ai diversamente abili.
Inoltre se sei alla ricerca di esperienze uniche ed adrenaliniche proprio in questa zona potrai affrontare il Vanilla Coasteering, un'escursione nella zona costiera tra tuffi, salti, nuotate, arrampicate e lanci in teleferica!