- Bambini
- Diversamente Abili
- Famiglie
- Over 65
- Ragazzi
Incastonata proprio al centro della Costa Verde nel territorio costiero di Arbus, nella parte occidentale della Sardegna, si estende il lungo arenile della spiaggia di Pistis e di Torre dei Corsari, un paradiso unico dalle sembianze Sahariano.
Non tutti sono a conoscenza del fatto che la Sardegna abbia conservato la sua anima più selvaggia ed autentica in alcuni luoghi, che pare non badino al tempo. Si presentano ancora esattamente come Madre Natura li ha creati e custodiscono gelosamente le loro caratteristiche naturali e incontaminate. La Costa Verde è uno di questi, l’unione perfetta di diversi elementi e colori. Il verde della ricchissima vegetazione mediterranea che si estende per 47 chilometri e che funge da cornice alle spiagge. Sabbia finissima e dorata, che non di rado si dilunga verso l’interno creando alte dune sabbiose, in contrasto con l’azzurro intenso del mare sempre limpido e cristallino.
In questo perfetto quadro naturalistico si rispecchiano anche le spiagge di Pistis e di Torre dei Corsari, l’una il continuo dell’altro, che per un tratto si fondono dando vita alla spiaggia Is Arenas S’Acqua e S’Ollausto,più recentemente rinominata Sabbie d’Oro
La magia di questo lungo arenile è che non è mai uguale a se stesso, ma in continuo divenire grazie alla forza modellante del vento che cambia il profilo delle imponenti dune dorate a suo piacimento. Avrai l’impressione di trovarti in un vero e proprio deserto se non fosse per la vigorosa presenza di ginepri, lentischi e corbezzoli.
La spiaggia di Pistis e Torre dei Corsari è uno di quei luoghi da visitare almeno una volta nella vita, quindi...perchè non farlo oggi stesso?
Delimitata naturalmente da due colline che si abbassano dolcemente verso il mare, la spiaggia proprio ai suoi confini, presenta delle piccole e meravigliose calette rocciose in cui potrai praticare snorkeling alla scoperta dei suoi fondali pieni di vita.
Tra gli alberi inoltre si trova una delle principali peculiarità del luogo, “La casa del poeta” creata circa trent’anni fa da Tziu Efisiu Sanna, poeta di Guspini, che decise di trasformare un ginepro in un rifugio sul mare, dove chiunque passasse potesse lasciare una breve poesia. Ancora oggi le parole di tutti i passanti sono lì, scritte sui muri come impronte indelebili.
Sulla spiaggia si alternano tratti liberi a stabilimenti balneari, è predisposta all’accesso facilitato per i diversamente abili, e troverai tutti i principali servizi. Alle estremità inoltre i due piccoli borghi omonimi, Pistis e Torre dei Corsari dove potrai trovare soluzione ad ogni necessità.
Qui, ti sentirai parte integrante della natura che con i suoi colori e profumi ti regalerà sensazioni uniche e irripetibili, a cui penserai spesso durante il lungo inverno.
Nella vasta Costa Verde troverai altre spiagge meravigliose e simili per alcuni aspetti come per esempio Portu Maga o la più famosa Piscinas.