- Bambini
- Famiglie
- Ragazzi
E’ davvero difficile scegliere quale sia la spiaggia più bella d’Italia, ma nel 2009 è stata proprio la meravigliosa spiaggia di Berchida a vincere l’ambito primato. E presto ti spiegheremo il perché La spiaggia è situata nella costa nord orientale della Sardegna, nel territorio di Siniscola.
Una lunghissima distesa di sabbia dal fascino selvaggio e naturale, dove l’uomo sembra non essere mai arrivato.
L’arenile è composto da una morbidissima sabbia candida che si estende anche verso l’interno con un importante sistema di dune ricoperte da folta vegetazione, tipica della macchia mediterranea. Circondata da un bosco di ginepri secolari e rocce di granito rose che affiorano qua e là.
Dopo il lungo tragitto che ti porterà alla spiaggia, la visuale mozzafiato si aprirà su un mare dai toni turchesi e verdi smeraldo con acque limpide e cristalline, fondali bassi e sabbiosi. Sarà impossibile non avere voglia di tuffarsi in acque così belle, e in cui non raramente ci si ritrova a nuotare in mezzo ai pesci che arrivano fino alla riva.
Alle spalle della pineta si trova lo stagno di Berchida, che si prosciuga d’estate, e nel quale fluiscono anche le acque del rio Berchida prima di confondersi nel mare.
Se quello che cerchi è una giornata al mare in totale relax e in un contesto naturale incontaminato, la spiaggia di Berchida è quella che fa al caso tuo!
La sua grande dimensione permette di essere sempre poco affollata, nonostante venga scelta da tantissime persone ogni giorno. Sulla spiaggia in ogni caso sono presenti tutti i servizi necessari: bar, punti ristoro, stabilimenti balneari e ampio parcheggio. Per raggiungere la spiaggia dovrai percorrere qualche chilometro sulla strada sterrata che costeggia il rio e lo stagno, dove non di rado potrai incontrare diversi animali mentre sono impegnati ad abbeverarsi.